Francesco Montorsi

Curriculum Vitae

Il Prof. Francesco Montorsi è nato il 5 novembre 1962 a Milano. Nel 1981 ha ottenuto il diploma di Maturità Scientifica presso l’Istituto Leone XIII di Milano. Nel 1987 si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi: “Effetto della ciclosporina sulla funzionalità beta cellulare pancreatica”, successivamente pubblicata sull’American Journal of Surgery. Nel luglio 1992 ha ottenuto con il massimo dei voti e lode la Specializzazione in Urologia presso la Università di Milano, discutendo la tesi: “Eco-color doppler ed emodinamica peniena”.Nel novembre 2001 ha ottenuto con il massimo dei voti e lode la Specializzazione in Endocrinologia indirizzo Andrologia presso l’Università di Pisa, discutendo la tesi “Disfunzione erettile conseguente a prostatectomia radicale”.

La Chirurgia

La ricca casistica operatoria del Prof. Francesco Montorsi, testimoniata dalla sue pubblicazioni sui più vari argomenti di urologia ed andrologia chirurgica è stata acquisita sotto la guida costante del Prof. Patrizio Rigatti a partire dal 1987, nell'ambito della attività del Dipartimento di Urologia dell'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele.  Per affinare le sue conoscenze chirurgiche, il Prof. Francesco Montorsi ha partecipato alla attività di reparto e di sala operatoria dei più importanti tra i reparti urologici di eccellenza a livello mondiale. Ad oggi ha eseguito come primo operatore più di 8000 interventi di media ed alta chirurgia in tutti i campi della urologia ed andrologia.

L’Università

In data 1 Novembre 1998 il Prof. Francesco Montorsi è risultato vincitore di un posto di Professore Universitario di ruolo, fascia degli Associati, nel raggruppamento disciplinare E09A Anatomia Umana. Nel marzo 2002 ha preso servizio come Professore Associato di Urologia presso la Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. Dal Marzo 2002 è Segretario della Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università  Vita-Salute San Raffaele di Milano, diretta dal Prof. Patrizio Rigatti. Nell’Ottobre 2008 ha preso servizio come Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dal Febbraio 2009 è Presidente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e dal Luglio 2010 è membro sia della Commissione Ricerca Scientifica sia della Giunta di Presidenza della medesima Università.  Dal Novembre 2012 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. A partire dall’anno accademico 2013/2014 è titolare del corso Urology and Nephrology dell’International MD Program dell’Università Vita Salute San Raffaele.

La ricerca e le pubblicazioni scientifiche

Dopo la laurea l’attività scientifica del Prof. Francesco Montorsi si è focalizzata al campo urologico ed andrologico e in particolare allo studio  del tumore della prostata e della vescica, delle disfunzioni sessuali, dell’ipertrofia prostatica e della terapia della calcolosi delle vie urinarie. Più di recente la ricerca scientifica del Prof. Francesco Montorsi si è indirizzata al campo della terapia minimamente invasiva della ostruzione urinaria da patologia prostatica, alla terapia chirurgica robotica del cancro della prostata, alla fisiopatologia e terapia della induratio penis plastica ed alla laparoscopia e chirurgia robotica urologica. Il Prof. Francesco Montorsi infine, si è particolarmente interessato ai più moderni orientamenti in tema di diagnostica e terapia della disfunzione erettile.  É autore di più di 1000 articoli scientifici (fonte PubMed) pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali indicizzate. Attualmente, con un H-index di 118 (l’indice principale che valuta la qualità e l’importanza delle ricerche scientifiche) è considerato uno dei migliori scienziati a livello mondiale.

L’attività editoriale: European Urology

European Urology di cui il Prof. Montorsi è stato Editor-in-Chief (Direttore Responsabile) dal 2006 al 2013, è la rivista ufficiale della European Association of Urology (EAU), la più importante Società Scientifica internazionale del settore con oltre 20000 soci Specialisti urologi. Attualmente il Prof Montorsi ricopre la carica di Editor-in-Chief Emeritus. Sotto la Direzione del Prof. Montorsi, European Urology è diventata la prima rivista scientifica internazionale del settore Uro-andrologico in termine di Impact Factor (Impact Factor 2012=10.476), l'indice che identifica il prestigio dei periodici scientifici. Dalla nomina del Prof. Montorsi a Editor-in-Chief, si è registrato un progressivo incremento del numero dei manoscritti scientifici inviati per pubblicazione, a testimonianza del progressivo incremento del prestigio della rivista.

É inoltre revisore delle più prestigiose riviste scientifiche: New England Journal of Medicine, JAMA, Lancet, Clinical Cancer Research, Neuroimage, European Urology, Drugs, Journal of Urology, Journal of Andrology, Urology, International Journal of Impotence Research, Urologia Internationalis, Urological Research, Acta Diabetologica, World Journal of Urology, British Journal of Urology International, Journal of Sexual Medicine, Asian Journal of Andrology, Drugs and Aging.

Miglior Urologo Europeo Under 40

Tra i numerosi premi ricevuti dal Prof. Montorsi durante la sua carriera si segnala in particolare l’assegnazione nel Marzo 1998, del Crystal Matula Award, il più prestigioso premio della European Association of Urology, assegnato al giovane ricercatore di età inferiore ai 40 anni avente la migliore produzione scientifica internazionale. Il Crystal Matula Award fu istituito nel 1997 e ad oggi è stato sempre assegnato nel corso del congresso annuale della European Association of Urology. Tutti i vincitori di questo prestigioso riconoscimento ricoprono posizioni accademiche di primo livello in campo urologico.

Il Prof Montorsi e' stato inoltre nominato Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Mattarella nel Dicembre 2016.

L’Eccellenza in Urologia Oncologica e in Andrologia: Il Riconoscimento Mondiale

Per la prima volta la American Urological Association, una delle più prestigiose associazioni urologiche internazionali, ha assegnato a un cittadino non americano lo Hugh Hampton Young Award, una delle massime onorificenze. Il premio è stato assegnato al professor Francesco Montorsi, direttore dell’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, e gli verrà conferito a maggio 2018, in occasione del congresso dell’associazione. Tra le ragioni del conferimento «il fondamentale contributo scientifico allo studio dell’urologia oncologica e dell’andrologia e la leadership nell’attività accademica urologica globale».

http://www.auanet.org/about-us/aua-governance/awards/award-winners

Nell’Elite della Chirurgia Mondiale

Il Royal College of Surgeons of England, l’ordine professionale ufficiale che raccoglie tutti i chirurghi di Inghilterra, ha conferito nel Novembre 2017 l’onorificenza più alta – la Honorary Fellowship – al Prof. Francesco Montorsi per i suoi meriti in ambito chirurgico. I chirurghi honorary fellows del Royal College of Surgeons sono solo 150 in tutto il mondo.