Francesco Montorsi

Montorsi

Urological Research Institute (URI)


L’Urological Research Institute (URI) è il più innovativo Istituto di Ricerca  di base e clinica e dedicato allo studio delle malattie urologiche ed andrologiche. URI fa parte del Dipartimento di Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è stato fondato nel 2009 e poi diretto fino al 2014  dal Prof. Francesco Montorsi. Si tratta di una struttura di circa 600 mq, dotata delle più sofisticate e moderne apparecchiature sperimentali, all’interno della quale lavorano più di 20 ricercatori  Italiani e stranieri. La ricerca svolta in URI riguarda in particolare tre campi della salute maschile e femminile molto importanti:

1. malattie tumorali dell’apparato urinario e riproduttivo maschile:  tumori della prostata, rene, vescica, testicolo e pene;

2. malattie non tumorali dell’apparato urinario: calcolosi delle vie urinarie, incontinenza urinaria, infezioni delle vie urinarie, stenosi del giunto pielo ureterale, stenosi dell’uretra;

3. malattie non tumorali dell’apparato riproduttivo maschile e femminile: ipertrofia prostatica benigna, prostatite, vescica iperattiva, infertilità maschile, disfunzione erettile, disfunzioni sessuali femminili.

Il principale elemento di novità di URI è la strettissima collaborazione tra ricercatori di base e ricercatori clinici che fa si che vengano studiati problemi medici che necessitano di una soluzione che possa essere immediatamente utilizzata per curare i pazienti.

Per conoscere la storia di URI e la ricerca svolta cliccare qui