Francesco Montorsi

Montorsi

Urological Research Institute (URI)

L’Urological Research Institute (URI) è il più innovativo Istituto di Ricerca –  preclinica, traslazionale e clinica – dedicato allo studio delle malattie urologiche ed andrologiche. URI fa parte del Dipartimento di Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è stato fondato nel 2009 e poi diretto fino al 2014 dal Prof. Francesco Montorsi. E’ diretto attualmente dal Prof. Andrea Salonia, Ordinario di Urologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele ed Allievo del Prof Montorsi. Si tratta di una struttura di circa 600 mq, dotata delle più sofisticate e moderne apparecchiature sperimentali, all’interno della quale lavorano più di 30 ricercatori Italiani e stranieri. La ricerca svolta in URI riguarda in particolare tre campi della salute maschile e femminile molto importanti:

  1. malattie tumorali dell’apparato urinario e riproduttivo maschile: tumori della prostata, rene, vescica, testicolo e pene;
  2. malattie non tumorali dell’apparato urinario: calcolosi delle vie urinarie, incontinenza urinaria, infezioni delle vie urinarie, stenosi del giunto pielo ureterale, stenosi dell’uretra;
  3. malattie non tumorali dell’apparato riproduttivo maschile e femminile: ipertrofia prostatica benigna, prostatite, vescica iperattiva, infertilità maschile, disfunzione erettile, disfunzioni sessuali femminili.

Il principale elemento di novità di URI è la strettissima collaborazione tra ricercatori di base e ricercatori clinici che fa sì che vengano studiati problemi medici che necessitano di una soluzione che possa essere immediatamente utilizzata per curare i pazienti.

Per conoscere la storia di URI e la ricerca svolta cliccare qui