Francesco Montorsi

Articolo

Carissimi Pazienti

Carissimi Pazienti,
in questi ultimi giorni ho ricevuto numerose richieste di chiarimenti su cosa sia necessario fare al rientro dalle vacanze in tema di COVID  e più in generale in tema di vaccinazioni.
Come premessa al San Raffaele Sede Centrale in data odierna NON abbiamo alcun paziente ricoverato per COVID. Per i pochi pazienti che al momento necessitano di ricovero per COVID e’ stato specificatamente creato un reparto separato presso la sede distaccata del San Raffaele Turro in Via Stamira D’Ancona, a circa 10 km di distanza dalla sede della nostra Urologia. Nessun paziente COVID e’ attualmente ricoverato in terapia intensiva.
A titolo del tutto personale, penso che eseguire un tampone per COVID al rientro dalla pausa estiva sia una decisione intelligente e del tutto condivisibile. Vero e’ peraltro che soggetti asintomatici che abbiano sempre rispettato con scrupolo assoluto le regole del distanziamento sociale, mascherina ed igiene personale non abbiano secondo le linee guida vigenti obbligo di eseguire l’esame.
Dal punto di vista pratico il tampone e’ fattibile privatamente presso il poliambulatorio San Raffaele di via Washington a Milano  se siete interessati a farlo potete telefonate al numero 02 5818 7818 oppure contattare a nome mio la signora Sabrina Esposito tramite mail al seguente indirizzo: esposito.sabrina@hsr.it.
I pazienti sintomatici oppure coloro che hanno vissuto situazioni a rischio possono ovviamente fare il tampone anche con il SSN.
Per quanto attiene le vaccinazioni, io raccomando a tutti di fare la vaccinazione anti influenzale non appena questa diventerà’ disponibile ed anche la anti-pneumococcica in coloro con età’ superiore a 65 anni e coloro che soffrano di malattie cardio-polmonari croniche indipendentemente dall’età.
E’ sempre fondamentale per le vaccinazioni fare riferimento al proprio medico di famiglia.
L’attività’ di ricovero per interventi chirurgici, l’attività’ ambulatoriale per visite specialistiche e l’attività’ di ricerca presso l’Urological Research Institute (URI) del San Raffaele procede al 100 per cento, come sempre. Lo studio DUAM e’ aperto e funziona anch’esso regolarmente. Qualora vi fossero difficoltà oggettive a raggiungere lo studio, è sempre possibile eseguire una visita specialistica telematica prendendo appuntamento in studio (tel. 02 7631 6689 oppure email : prenotazioni@duam.it).
Sono personalmente molto positivo sulla evoluzione della vicenda COVID e raccomando ancora a tutti di rispettare con particolare attenzione le regole ormai arci note circa la mascherina, l’igiene delle mani ed il distanziamento.
Buona ripresa lavorativa a tutti ed un cordiale saluto.
Prof Francesco Montorsi
Direttore Unita’ Operativa
IRCCS Ospedale San Raffaele

Benvenuti

ATTENZIONE
 
Gentili pazienti, segnalo che in internet sono comparsi numerosi siti che pubblicizzano prodotti pseudo-miracolosi per il trattamento di malattie prostatiche o dell’apparato genito-urinario ed il mio nome compare come specialista che raccomanda queste cure. Sono informazioni del tutto false che ho segnalato all’Ufficio Legale del San Raffaele e che saranno perseguite secondo legge. Non partecipo mai ad iniziative di sostegno pubblicitario online per alcun prodotto para-farmaceutico. Grazie per l’attenzione. 
 
Prof. Francesco Montorsi